Cos'è Rinorex?
Rinorex è una soluzione ipertonica al 3% di sodio cloruro con aggiunta di sodio bicarbonato, studiata per alleviare la congestione nasale e ripristinare la clearance muco-ciliare, in caso di stasi catarrale, rinorrea legata a raffreddori, sinusiti o allergie.
Cos'è il muco, come si forma e quali sono le sue funzioni?
Il muco è una sostanza viscosa prodotta dalle mucose delle vie respiratorie, costituita principalmente da acqua, glicoproteine (mucine), lipidi, sali inorganici, enzimi e anticorpi. È prodotto dalle cellule caliciformi e dalle ghiandole mucipare della mucosa delle vie respiratorie e viene continuamente trasportato dalle ciglia verso la faringe con un movimento antigravitazionale per essere deglutito o espettorato.
Funzioni del Muco:
- Protezione: Agisce come barriera contro inquinanti, patogeni e irritanti.
- Idratazione: Mantiene umide le mucose.
- Difesa Immunitaria: Contiene enzimi e anticorpi che neutralizzano i patogeni.
- Filtraggio: Intrappola e rimuove le particelle dalle vie respiratorie.

Quando il muco diventa un problema?
La quantità e qualità del muco possono variare a causa di allergie, infezioni, disidratazione e condizioni ambientali. In questi casi, il muco può ristagnare nelle vie respiratorie, diventando denso e viscoso; ciò impedisce il corretto funzionamento del suo meccanismo di trasporto con conseguente alterazione della clearance muco-ciliare e stasi catarrale.
Sodio Cloruro e Sodio Bicarbonato: i due pilastri della linea Rinorex


Migliora le caratteristiche reologiche del muco:
- Il muco denso, purulento e viscoso è principalmente dovuto a un grado di forte disidratazione del muco.
- Inoltre, l'arricchimento di polielettroliti anionici, tra cui DNA prodotto da batteri colonizzatori o dal lisato rilasciato dalle cellule infiammatorie, contribuisce a rendere il muco denso e viscoso.
- La presenza di un’elevata concentrazione di glicosaminoglicani (GAGs) contribuisce a formare degli aggregati, tenuti insieme da legami forti di natura anche covalente.
- La soluzione salina ipertonica è in grado di interrompere ed indebolire questi legami, incrementando contestualmente l’idratazione del muco, rendendolo meno denso, viscoso e più facilmente trasportabile.
Elemento reidratante dell'ASL (liquido superficiale di rivestimento delle vie aeree):
La soluzione salina ipertonica migliora la clearance mucociliare richiamando acqua, essendo una molecola osmoticamente attiva.
Ripristina la clearance mucociliare:
- Agisce meccanicamente richiamando acqua dalla sottomucosa alla mucosa.
- Ripristina il liquido periciliare, permettendo il ripristino del battito ciliare. Il Bicarbonato di Sodio inoltre è ampiamente utilizzato per migliorare la clearance mucociliare grazie alle sue proprietà alcalinizzanti e alla capacità di modulare il pH nelle vie respiratorie.
Ha un’azione antiedemigena:
richiama, per gradiente osmotico, acqua dalla mucosa e sottomucosa, riducendo l’edema della parete bronchiale.
FAQ
Chi può utilizzare Rinorex?
Rinorex è adatto a tutta la famiglia, inclusi bambini e adulti. È particolarmente indicato per chi soffre di raffreddore, sinusite, allergie, rinosinusiti.
Quando è consigliato usare Rinorex?
Rinorex può essere usato in qualsiasi momento della giornata per alleviare la congestione nasale e mantenere le vie respiratorie pulite. È ideale al mattino per iniziare la giornata con il naso libero e alla sera per un sonno sereno.
Rinorex ha effetti collaterali?
Rinorex è una soluzione ben tollerata. Tuttavia, in caso di ipersensibilità a uno dei componenti, o in pazienti iperreattivi il prodotto può indurre broncospasmo, nel caso, si consiglia di sospenderne l’uso e consultare il medico o il farmacista.
Posso usare Rinorex in gravidanza?
E’ sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento.